Chiude la scuola-rifugio di Chiappera che trasformava i turisti in residenti della borgata - Cuneocronaca.it

La notizia della chiusura della Scuola di Chiappera, un progetto di ospitalità diffusa nell'ultimo borgo abitato dell'alta Valle Maira, in provincia di Cuneo, è una notizia in qualche modo triste per la valle. Perché per dieci anni la struttura ha proposto un'offerta turistica innovativa, basata sul concetto di ospitalità diffusa, trasformando i visitatori in residenti della borgata.

Nel Cuneese c'è "Humus job" per ridare sostenibilità e diritti al lavoro in agricoltura- Cuneocronaca.it

Le restrizioni alla mobilità delle persone imposte dall’emergenza Covid-19 stanno mettendo in crisi molti settori tra cui quello agricolo. In particolare nel Cuneese, terra di migrazioni e di lavoro stagionale, la raccolta della frutta è alle porte e il consueto sistema di assunzione sta mostrando le sue fragilità. Serve manodopera (solo nel Saluzzese il fabbisogno ammonterebbe a 12mila lavoratori), ma servono anche soluzioni rapide ai problemi alloggiativi e alla necessità di garantire rapporti di lavoro regolari e stabili.

"Green Park Festival": il futuro dell'ambiente fra conferenze, musica e buon cibo - Cuneocronaca.it

E’ dalla collaborazione che nascono le cose migliori. Da cinque anni Green Park Festival porta a Cuneo la dimostrazione che vivere in modo sostenibile si può, cosa ora più che mai necessaria per cercare di fermare in tempo utile il cambiamento climatico. L’edizione 2019 unisce gli intenti di chi ha a cuore l’ambiente e la vita. Ogni "azione" esprime una "soluzione" ai problemi che stiamo vivendo e prova a dare voce alle buone pratiche messe in atto non solo nei territori della provincia di Cuneo.

"Non abbiamo più tempo": gli studenti di Cuneo in marcia per il clima- Cuneocronaca.it

Silenzio. Poi un grido ha tagliato l’aria attraversando il Pianeta. Migliaia di ragazzi, in tutto il mondo, hanno iniziato a muoversi, sono scesi in piazza per chiedere alla politica di agire in fretta contro il cambiamento climatico, guidati dalla giovanissima attivista svedese Greta Thunberg. Un'eroina - 16 anni e coraggio da vendere - capace di influenzare la sensibilità dei suoi coetanei, che hanno già fatto sentire la loro voce attraverso marce e slogan dando a tutti quella "illusione" che qualcosa si stia muovendo per davvero.

L'elogio della bicicletta con gli esperti cuneesi- Cuneocronaca.it

La bicicletta richiede poco spazio. Se ne possono parcheggiare diciotto al posto di un'auto, o spostare trenta nello spazio divorato da un'unica vettura. Per portare 40.000 persone al di là di un ponte in un'ora, ci vogliono tre corsie di una determinata larghezza se si usano treni automatizzati, quattro se ci si serve di autobus, dodici se si ricorre alle automobili, e solo due corsie se le 40.000 persone vanno da un capo all'altro pedalando in bicicletta.