Violenza sulle donne, in arrivo nuove misure: presidio di "Non una di meno Cuneo" per le vittime- Cuneocronaca.it

Ammonimento e convocazione in questura anche senza bisogno di denuncia, braccialetto elettronico, distanza minima di 500 metri dalle potenziali vittime, accanto a un iter più veloce per le misure cautelari (entro 30 giorni) e all'incremento di magistrati specializzati, sono solo alcune delle proposte del disegno di legge che è arrivato in Consiglio dei ministri per rafforzare la lotta contro la violenza sulle donne.

Picasso a Vallauris: la celebrazione di un grande artista geniale e controverso il 6 e 7 maggio- Cuneocronaca.it

Pablo Picasso era un genio maledetto? Sicuramente un bambino prodigio, un talento innato dell'arte, ma il dibattito sul tema del patriarcato e sul comportamento con le donne del mostro sacro della Spagna si accende ancora oggi, a 50 anni dalla sua morte. Nel 2023 infatti si celebra la sua arte e la città di Vallauris Golfe-Juan, nella regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra, gli dedica una stagione culturale che sta per andare incontro al clou degli eventi, il 6 e 7 maggio.

Cuneo, al Movicentro i problemi restano aperti: non basta il dormitorio della Croce Rossa - Cuneocronaca.it

Si tratta per lo più di ragazzi, dai 20 ai 35 anni, in prevalenza di origine africana. La maggior parte lavora nei campi, sia nei dintorni di Cuneo, sia nel Saluzzese, per la raccolta della frutta. Alcuni di loro hanno un contratto regolare a tempo determinato, spesso a chiamata, una bicicletta per spostarsi, vestiti, qualche coperta. Altri sono in cerca di un impiego, non necessariamente stagionale. Nelle ultime settimane il numero di lavoratori e non, senza un tetto, si è triplicato.

Senza tetto, alla ricerca di lavoro e dignità: Cuneo deve capire come vivono gli stagionali - Cuneocronaca.it

Partire dalla lotta al lavoro nero e al caporalato per superare il problema legato all'accoglienza dei migranti stagionali. Arriva dalla tavola rotonda che si è tenuta a Cuneo la presa di posizione più forte sul tema dei migranti e dei sentatetto, l'occasione per fare il punto, insieme alle principali istituzioni e associazioni operanti in città, su una questione forse affrontata troppo tardi, visto che la stagione della raccolta della frutta è ormai agli sgoccioli.

Dalla Torino dei no Tav alla Parigi dei Gilets Jaunes: tra corteo e protesta in Italia e Francia - Cuneocronaca.it

C'è un'aria stranamente calda a Torino, è l'8 dicembre. Il capoluogo piemontese sta per vivere un'altra giornata di manifestazione, questa volta per il No alla Tav. Protesta che fin dalle prime ore del mattino si preannuncia pacifica, "democratica". Non ci sono segnali di preoccupazione e nessuna misura straordinaria è stata attuata. In questo "giorno di festa" infatti i negozi sono tutti quanti aperti e si viaggia al ritmo di sempre a Torino. Abituata a questi eventi.

Incendio alla Cavallerizza: anche Cuneo guarda preoccupata i rischi che possono correre i beni Unesco- Cuneocronaca.it

Non è la prima volta che la Cavallerizza Reale di Torino brucia. Era già successo nel 2014, sempre nelle "Pagliere", e poi nel 2016, nella Manica detta "del Mosca". L'incendio scoppiato all'alba di lunedì 21 ottobre fa pensare a qualcosa di irreale. Proprio come "irreale" è definito il progetto che da tre anni riempie gli spazi del complesso architettonico seicentesco che sorge nel cuore della città, tra i Giardini Reali, il Teatro Regio e via Verdi, dichiarato patrimonio dell'Unesco nel 1997.