Non una di meno Cuneo contro la paura di camminare da sole: "Rendere il parco una zona più sicura"- Cuneocronaca.it

E' passato un anno dalla violenza nei confronti di una pensionata cuneese ultrasettantenne nel Parco fluviale di Cuneo ed è di questi giorni la notizia che all'aggressore, un 40enne di origini rumene, la pena sarebbe stata ridotta da 12 anni e 4 mesi a 7 anni. Nella zona in cui è avvenuto il fatto, lungo il fiume Gesso, non lontano dai campi da tennis e dall’ex Nuvolari, la rete "Non una di meno Cuneo" ha organizzato una camminata solidale.

Nicolò Filippo Rosso da Busca al Centro America, un fotografo sulle rotte dei migranti- Cuneocronaca.it

Una donna e due bambini attraversano il Rio Bravo, diretti verso il Muro che divide El Paso in Texas e Ciudad Juárez in Messico. L’immagine dice tutto. E’ una foto simbolo di "Path Away", l’ultimo capitolo fotografico del cuneese Nicolò Filippo Rosso che ha documentato l’ondata migratoria del 2021 nell’America Centrale. Un lavoro che lo ha portato ad ottenere il 1° premio al ZEKE Award del Social Documentary Network, che riconosce il lavoro di due fotografi su questioni globali.

“Bob Kennedy - The Dream": le emozioni della figlia Kerry alla mostra aperta a Cuneo - Cuneocronaca.it

Dal 1968 ad oggi in un salto, attraverso le parole che Bob Kennedy pronunciò nel suo celebre e appassionato discorso sul Pil - capace di calcolare il nostro benessere materiale, ma non di misurare la nostra felicità. Ora queste parole sono scolpite nel tempo e nella lastra di cristallo che apre la grandiosa mostra di Alessandro Marrazzo “Bob Kennedy. The Dream - Emotional Experience”, inaugurata nello Spazio Innov@zione della Fondazione Crc in via Roma 17, a Cuneo.

"Viva Vittoria Cuneo", tutta la forza delle donne nelle coperte contro la violenza - Cuneocronaca.it

Tu sai che la coperta è tua perché ti cerca e alla fine ti trova, in mezzo a tutte le altre. Le loro trame, fermamente intessute, raccontano storie di donne, dalle più comuni alle più straordinarie.
Sono le storie a cui "Viva Vittoria" ha dato corpo, realizzando un'immensa opera condivisa in piazza Galimberti, a Cuneo: oltre tremila coperte, ognuna realizzata a mano, ai ferri o all'uncinetto, mostra la forza di cui siamo capaci se ci mettiamo insieme per raggiungere un obiettivo.

Volontari della Papa Giovanni e cantanti in stazione a Cuneo per dare voce alle storie dei senzatetto - Cuneocronaca.it

"Se ti affacci alla finestra, c'è qualcuno che ha bisogno di te. E se la sera non prendi sonno, non ricorrere a medicinali. Esci, cerca e aiuta chi non ha un tetto: ti passerà tutto". Mentre per noi la vita scorre serena, i volontari dell’Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII i mercoledì sera li passano strada, tra le dimore invisibili dei senzatetto, portando calore e accoglienza a chi non ha più nulla.

Il lockdown visto dai bambini nei disegni di un'illustratrice di Cuneo per un libro di psicologi - Cuneocronaca.it

"È più faticoso volare o aspettare?". Lino è un bambino come tanti, a casa ormai da molti mesi. "Niente scuola la mattina, dalla finestra nessuno per strada" e i pomeriggi appaiono interminabili. Cosa resta da fare, se non provare a volare lontano con la fantasia?m"Lino nella città di Tuttocambiato" è una storia che nasce a partire dalle riflessioni di due psicologi clinici di Torino, Alessandro Gullotta e Luca dell’Oca, colleghi e amici, sulle emozioni, sui vissuti e, più in generale, sulla condizione psicologica dei bambini durante il lockdown.